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ASSOCIAZIONE
ITALIANA CONTRO L'USURA BANCARIA
ART. 1)Denominazione E costituita
unassociazione denominata Associazione Italiana contro lusura bancaria -
A.I.C.U.B ART. 2)Sede Legale Lassociazione A.I.C.U.Bha sede in Roma al Centro Polifunzionale Via ..... .Civ. .. ART. 3)Durata Lassociazione ha durata
fino al 31/12/2070. Gli esercizi dellassociazione si chiudono al 31 dicembre di ogni anno. ART. 4)Sedi esterne/Filiali Lassociazione potrà
aprire altre sedi operative sia in Italia che allestero. Ogni sede operativa si dovrà
attenere sia al presente statuto che alle delibere degli organi dellAssociazione
stessa. La gestione delle sedi operative potrà essere assegnata ad un responsabile nominato dal consiglio direttivo
e con la qualifica di socio ordinario. Il Responsabile può
essere scelto anche tra i non associati. Lincarico di responsabile della sede operativa potrà essere anche a
titolo gratuito. ART. 5) Oggetto/Scopo LAssociazione a
carattere culturale, è apolitica e aconfessionale e senza scopo di lucro.Lassociazione ha per oggetto: Tutela ed assistenza sotto ogni forma possibile per
imprese, professionisti, artisti,enti pubblici e privati, forme
associative con o senza scopo di lucro e privati cittadini per quanto concerne rapporti
con istituti bancari e/o organizzazioni operanti nel settore finanziario con sede in Italia o allEstero
in relazione alla Legge 108/96 conparticolare riferimento all lusura bancaria Organizzazione di convegni, meeting, congressi e corsi
atti alla diffusione delcorretto rapporto diritti-doveri tra
utente e Istituti di Credito o struttura similare con qualunque mezzo
idoneo allo scopo; Ai fini del conseguimento delloggetto sociale lAssociazione potrà
inoltre: costituire fondi di assistenza e/o garanzia; partecipare a organismi con potere decisionale di Enti,
banche, finanziarie e altre strutture affini; partecipare in attività di coordinamento con varie associazioni di
categoria; realizzare opportunità di sostegno finanziario a favore degli Associati. ART. 6)Obbligazioni e Responsabilità Lassociazione risponde
di fronte ai terzi ed in giudizio unicamente delle obbligazioni assunte dal Presidente su mandato del
Consiglio Direttivo. ART. 7)Soci Possono essere iscritti
allassociazione tutti coloro che ne presentino richiesta scritta intestata al consiglio direttivo. Le domande
di adesione debbono essere presentate presso la
sede legale o presso una delle sedi operative (filiali). Lammissione è ad
assoluta discrezione del consiglio
direttivo. I soci possono essere fondatori, ordinari, sostenitori e
onorari. Tutti i soci ad eccezione di quelli
onorari, al momento delliscrizione devono redigere obbligatoriamente il Modulo di Domanda con la relativa dichiarazione sulla
Legge della Privacy. Devono inoltre dichiarare sempre se appartengono
ad altre organizzazioni e gli eventuali incarichi ricoperti. La qualifica di socio non è trasferibile. 7/a) Socio fondatore: colui che ha
partecipato alla costituzione dellAssociazione; 7/b)Socio ordinario: colui che partecipa
attivamente alla vita dellAssociazione, con diritto di voto in assemblea, e eventuale
responsabile di Filiale; 7/c)Socio sostenitore: colui che condivide
lattività e lo scopo dellAssociazione partecipa attivamente alla vita stessa,
usufruisce degli eventuali servizi, consulenze, convenzioni e quantaltro messo a disposizione
dellAssociazione per i suoi Associati; 7/d)Socio onorario: colui che viene
chiamato a far parte dellAssociazione per particolari meriti riconosciuti e deliberati del Consiglio
Direttivo. RT.8)Diritti dei Soci I Soci in regola con quanto previsto dallo Statuto, hanno
diritto di: a)Partecipare
allAssemblea dei Soci nei modi indicati nello Statuto; b)Eleggere il Consiglio
Direttivo, il Presidente ed il vice Presidente e rivestire cariche sociali secondo quanto disposto nello
Statuto; c)Partecipare alle attività dellAssociazione; d)Ricevere le eventuali
Pubblicazioni emesse dallAssociazione; e)Avvalersi delle
eventuali convenzioni effettuate dellAssociazione; f)Avvalersi dei vari Consulenti messi a disposizione
dallAssociazione; g)Partecipare a
manifestazioni promosse dallAssociazione nel quadro delle proprie attività. ART. 9)Doveri dei Soci Gli iscritti allassociazione sono tenuti: a)allosservanza delle
norme statuarie e delle deliberazioni degli organi dellassociazione; b)ad astenersi da
iniziative singole o di gruppo che coinvolgano lassociazione; c)allosservanza dei principi di educazione
civica ed etica morale e comportamentale; d)al puntuale versamento
delle quote associative e contributi straordinari nella misura, con le modalità ed entro le scadenze
stabilite ogni anno dal consiglio direttivo. Liscritto non in regola con il versamento della quota associativa entro i termini
stabiliti, decade automaticamente da
qualsiasi incarico anche elettivo fermo restando lobbligo del pagamento della quota associativa relativa allanno
in corso al momento della dichiarazione
di decadenza. Ladesione allassociazione è annuale (1 gennaio 31 Dicembre). e)Tutti i Soci hanno il
dovere di osservare e rispettare le disposizioni dello Statuto. f)I Soci ordinari e gli eventuali Responsabili di Filiale
hanno il dovere di far rispettare e osservare le disposizioni dello Statuto nella loro zona di rispetto.
Nelleventualità che venissero a conoscenza di anomalie o irregolarità sono
tenuti a informare immediatamente la sede dellAssociazione direttamente il
Consiglio Direttivo. Lo stesso se riterrà opportuno prenderà i giusti provvedimenti. g)I soci ordinari e/o i responsabili di Filiale hanno il
dovere di ricercare e/o segnalare eventuali convenzioni, servizi,
consulenze e/o quantaltro possa essere utile allo svolgimento delloggetto dellAssociazione
nella loro zona di rispetto. h)Il mancato pagamento della quota di iscrizione e/o il
rinnovo della stessa sospende immediatamente tutti i privilegi, consulenze, diritti, e quantaltro è
riservato ai Soci. i)La quota Associativa non è trasferibile per atto tra i
vivi e non è rivalutabile. ART.
10)Cessazione della qualifica di Socio La qualifica di Socio ed i relativi diritti possono
decadere nei seguenti casi: a )Dimissioni b) Morosità c) Radiazione Il Socio che non intendesse più far
parte dellAssociazione deve presentare formale richiesta scritta per recesso al consiglio
Direttivo ed ha effetto con lo scadere dellAnno in corso della presentazione, purchè sia fatta almeno tre mesi prima del
termine dellanno cioè entro il 30 Settembre. La cessazione della qualifica di
Socio, nel caso previsto dalla lettera c), si verifica nel caso di Soci che, per aver
gravemente contravvenuto a quanto previsto dallo Statuto, rendessero incompatibile
la loro permanenza nellAssociazione. La cessazione della qualifica da Socio, nei casi previsti dalle
lettere b) e c) viene deliberata direttamente dal Consiglio Direttivo, su
richiesta esplicita del Presidente. Il Socio di cui sia stata comunque
definita la cessazione della qualifica non ha diritto al rimborso né totale né parziale delle quote
versate. ART. 1 1)Patrimonio Il patrimonio e le entrate dellassociazione sono
costituite da: a)quote annuali degli associati; b)contributi straordinari deliberati dallassemblea, dal
consiglio direttivo o volontari; c)beni mobili ed immobili a qualsiasi titolo acquistati in
proprietà; d)donazioni, lasciti, liberalità, contributi e/o
sovvenzioni pubbliche e private; e)introiti diversi derivanti dalle proprie eventuali
attività. Prima del 31 gennaio di ogni anno, il
consiglio direttivo stabilisce lammontare delle quote di associazione per lanno in corso. In caso di scioglimento
dellassociazione, il patrimonio sociale residuo sarà devoluto: a)Ad Organizzazioni aventi finalità analoghe
a quelle dellassociazione stessa; b)Ad Associazioni di ricerca medica c)Famiglie disagiate, senzatetto o senza reddito,
barboni. Per tutto quanto non stabilito nel
presente statuto si osservano le disposizioni del codice civile. ART. 12)ORGANI STATUTARI E RELATIVE
CARICHE Gli organi dellassociazione sono: -LASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI: -IL CONSIGLIO DIRETTIVO; -IL PRESIDENTE; -IL VICE PRESIDENTE; -IL SEGRETARIO; -IL COMITATO
TECNICO. ART.
13)Assemblea degli Associati (Generale) a)LAssemblea è
costituita dai Soci da tutti i Soci. b)Hanno diritto allintervento allAssemblea tutti i Soci
in regola con quanto previsto dallo Statuto. c)In particolare tutti gli Associati
hanno diritto di voto nelle Assemblee convocate per la modificazione dello Statuto o per la nomina
degli organi direttivi. d)AllAssociato spetta un singolo
voto da esprimere direttamente o personalmente o mediante delega ad un
altro Associato. Ciascuno non può rappresentare più di uno Associato. e)LAssemblea dei Soci è Sovrana; le
deliberazioni a norma degli articoli che seguono sono efficaci nei confronti di tutti gli
Associati. f)Lassemblea generale deve essere
tenuta in via ordinaria ogni anno. Viene convocata in via straordinaria ogni
qual volta il Consiglio direttivo lo ritenga opportuno, o anche per richiesta
avanzata da almeno 1/3 degli iscritti allassociazione. La richiesta va
indirizzata per
iscritto al consiglio direttivo e deve contenere lindicazione dellordine del
giorno che si vuole venga discusso
dallassemblea. La data, la località e lordine del giorno dellassemblea vengono fissati dal consiglio
direttivo almeno quindici giorni prima dellassemblea.
La convocazione dellassemblea verrà resa nota mediante lettera circolare a tutti gli Associati almeno dieci giorni prima
dellassemblea stessa. Lassemblea sia ordinaria che straordinaria è
convocata in prima e seconda convocazione. Lassemblea in prima convocazione è valida con la
presenza della maggioranza semplice degli associati, in seconda convocazione è valida
qualunque sia il numero dei presenti. La seconda convocazione potrà tenersi almeno
cinque ore dopo la prima convocazione. Ciascun associato potrà delegare per
iscritto altro associato il quale non potrà assumere più di tre deleghe. In
tal caso i quattro voti debbono essere espressi contemporaneamente.
Lassemblea è presieduta dal Presidente dellAssociazione. Le decisioni
assembleari sono valide se votate dalla maggioranza semplice dei presenti, in caso di parità prevale il voto del
Presidente. g)Rientrano nei compiti dellassemblea: Delibera su proposta del consiglio Direttivo
circa le attività dellAssociazione Approva, su proposta del
Consiglio Direttivo, la relazione annuale, il bilancio annuale consuntivo e preventivo; Elegge tra gli Associati,
i componenti del Consiglio Direttivo, in numero massimo fino a 11, nonché il Presidente e
Vice Presidente. Approva il regolamento
interno nonché fissa limporto delle quote annuali associative e/o modifica quelle preesistenti. Discute ed approva il rendiconto finanziario
dellassociazione; Delibera sullindirizzo economico culturale
dellassociazione; h)LAssemblea dovrà essere
presieduta dal Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento , dal vice Presidente, in mancanza di tutte e due lAssemblea
non potrà svolgersi e sarà invalidata. Le funzioni di Segretario
dellAssemblea sono svolte da un socio designato di volta in volta dallAssemblea. i)LAssemblea delibera a maggioranza
semplice degli aventi diritto al voto, presenti o rappresentati per
delega, salvo nei casi previsti ai sensi dellart.21) comma 2 e 3 del Codice Civile. l)Le deliberazioni dellAssemblea
vengono prese a voti palesi, salvo apposita diversa decisione dellAssemblea stessa. m)Le elezioni del Consiglio
Direttivo sono effettuate a scrutinio segreto, salvo decisione assunte di volta in volta dallAssemblea. n)Di ogni riunione dellAssemblea
viene redatto un verbale, sottoscritto dal presidente e dal segretario. ART.
14)Consiglio Direttivo Il Consiglio direttivo è il massimo organo decisionale
dellassociazione. Esso è responsabile della pratica attuazione dei
deliberati dellassemblea. Viene nominato dallassemblea ed è composto da un minimo
di due membri effettivi come verrà determinato dallassemblea stessa, elevabile
a dieci anche mediante istituto della cooptazione.
Per la prima volta la determinazione del numero dei membri e la loro nomina vengono
effettuate nel latto costitutivo. I compensi dovuti ai membri del consiglio
direttivo saranno determinati dallAssemblea dei Soci. Il consiglio direttivo dura in
carica tre anni ed i suoi membri possono essere rieletti. Nel caso di dimissioni, di
decadenza o di impedimento definitivo di uno dei consiglieri, si provvederà mediante istituto della
cooptazione al reintegro. Qualora le assenze alle riunioni fossero superiori a tre
ingiustificate il consiglio direttivo provvederà a reintegrarsi mediante libera
cooptazione. Il consiglio direttivo deve essere
convocato dal presidente almeno quattro volte lanno ed ogni qualvolta la
convocazione venga richiesta da almeno 1 o 2/3 dei suoi componenti. La convocazione deve essere
fatta con lettera A.R. oppure posta elettronica certificata, da inviare almeno
cinque giorni prima della data della seduta. Tuttavia in casi di eccezionale
urgenza il termine di preavviso può essere ridotto a tre giorni.
Lavviso di convocazione deve contenere lindicazione del giorno, dellora e del luogo della riunione
nonché dellordine del giorno. Le riunioni del consiglio direttivo
sono valide quando siano presenti almeno la metà piùuno dei suoi componenti. Tutte le
decisioni sono prese a maggioranza semplice in caso di parità prevale il voto del presidente. La carica di consigliere è a titolo gratuito. Limitazione alla nomina in seno al consiglio direttivo: possono essere eletti a
far parte del consiglio direttivo tutti gli associati iscritti al libro soci. La presente limitazione non è valida solo per
listituto della cooptazione. Il consiglio direttivo è investito di
ogni potere per decidere sulle iniziative da assumere e sui criteri da seguire
per il conseguimento e lattuazione degli scopi dellassociazione e per la sua direzione ed amministrazione ordinaria
e straordinaria. In particolare il consiglio:In particolare il consiglio: convoca lassemblea generale
fissandone le modalità di svolgimento ed elegge nel proprio seno il
Segretario b.elegge assicura la direzione quotidiana dellattività e
delibera su tutte le questioni di normale gestione; c.nomina i responsabili di
gestione delle sedi operative (filiali); d.provvede al funzionamento
di tutti i servizi e le attività dellassociazione, e conferisce incarichi esterni ovunque sia
prevista la presenza dellassociazione; e.amministra il patrimonio sociale; f.dichiara la decadenza dallincarico dei consiglieri che
per tre volte consecutive non abbiano partecipato alle riunioni dellorgano, salvo casi
di eccezionale comprovata indisponibilità, o che non abbiano assolto per due volte consecutive
eventuali incarichi loro affidati nei termini assegnati; g.emette i provvedimenti disciplinari nei confronti degli
iscritti allassociazione; h.giudica sulle
controversie tra associati; i.esamina e delibera lammissione degli associati; j.delibera la quota associativa annuale distinta per
tipologia di associato e ogni altro contributo dovuto dagli associati fissandone annualmente
le relative scadenze; k.approva i prospetti di bilancio
preventivo, rendiconto finanziario e stato patrimoniale, da
presentare allassemblea degli associati; l.stabilisce le prestazioni di servizi agli associati ed ai
terzi e le ralative norme e modalità; m.nomina e revoca dirigenti, funzionari ed
impiegati ed emana ogni provvedimento riguardante il personale; n.nomina e revoca
consulenti anche esterni alla associazione; o.nomina mediante istituto
della cooptazione i membri del Comitato Tecnico e delle Commissioni di Studio p.stabilisce il compenso spettante eventualmente al
Presidente ed al Vice presidente dellAssociazione. ART. 15) Presidente a)Il Presidente dellassociazione
dura in carica un triennio, al termine del quale potrà essere rieletto, presiede
il consiglio direttivo dellassociazione. b)Il Presidente ha la rappresentanza
legale dellassociazione, la dirige e la rappresenta a tutti gli effetti di fronte a terzi ed in
giudizio. c)Il Presidente ha la responsabilità generale della
conduzione e del buon andamento degli affari
sociali. Dispone dei fondi sociali, apre, movimenta ed estingue i conti
correnti bancari e postali. Il
presidente sovrintende alla gestione finanziaria dellassociazione d a tale scopo
potrà effettuare qualunque operazione ritenuta necessaria. d)Predispone il bilancio
preventivo e quello consuntivo sottoponendolo al consiglio direttivo per lapprovazione. e)Al presidente spetta la firma per
gli atti sociali che impegnano lassociazione sia nei confronti degli associati che dei terzi. f)Il presidente sovrintende in
particolare allattuazione delle deliberazioni dellassemblea e del consiglio direttivo. g)Lincarico di presidente potrà essere anche a titolo
gratuito. h)Il presidente ha la facoltà di
incaricare consulenti, scelti anche tra i non associati, a svolgere funzioni particolari, effettuare
convenzioni. i)Il presidente può delegare al vice
presidente parte dei suoi compiti in via transitoria o permanente. l)stipula accordi con interlucotori esterni; m)Presiede lAssemblea Generale dei
Soci, presiede le riunioni del Consiglio Direttivo ogni qualvolta sia necessario e opportuno, o, a
seguito della richiesta dei Consiglieri; n)vigila sullesecuzione delle
deliberazioni dellAssemblea dei soci e del consiglio Direttivo e sullosservanza delle disposizioni dello
Statuto f)esercita le altre funzioni che gli
vengono demandate dal Consiglio Direttivo, con facoltà di delega ad altri membri dellAssociazione. g)In caso di assenza o impedimenti
del Presidente, le sue attribuzioni sono demandate al vice Presidente. h)Conferisce revoche procure incarichi -mandati. ART. 16) Vice Presidente Il Vice Presidente
sostituisce il presidente in caso di assenza o di impedimento di questultimo. I vice
presidenti coadiuvano il presidente nella gestione dellAssociazione. ART. 17) Segretario Il Segretario in
sintonia con il Presidente dà attuazione alle delibere del Consiglio Direttivo.
ART. 18)
Comitato Tecnico Il Comitato
tecnico è un organo facoltativo. I membri del comitato tecnico sono
nominati mediante listituto della cooptazione dal consiglio direttivo e durano in carica un
anno e possono essere nominati nuovamente. I membri nominati al consiglio direttivo
possono essere scelti anche tra non associati. Il comitato tecnico ha il
compito di: -studiare e redigere i programmi relativi ai
corsi, convegni e quanto altro organizzato dallAssociazione; -effettuare
analisi di marketing, relative ad ogni attività programmatadallAssociazione
prima del loro svolgimento; -collaborare
con gli altri organi dellAssociazione per il raggiungimento dello scopo sociale; Tutte le delibere del comitato
tecnico dovranno essere sottoposte alla delibera del Consiglio Direttivo al
quale saranno inviate entro 7 giorni dalla riunione del comitato tecnico. Il comitato tecnico è
presieduto dal Presidente dellAssociazione in carica ed in sua assenza da un delegato, e si compone di un
numero da 3 a 10 componenti. Lincarico di membro del comitato tecnico potrà
essere anche a titolo gratuito. Attualmente il comitato tecnico risulta essere
senza nomine che verranno effettuate successivamente. ART. 19)Controversie Associati Tutti gli iscritti allassociazione
sono tenuti a devolvere agli organi associativi specificatamente preposti ogni controversia
che dovesse insorgere tra loro. ART. 20) Inadempienze Associati Il Consiglio direttivo prende atto delle inadempienze
degli associati alle obbligazioni che derivano
dalla legge, al presente statuto nonchè dal comportamento non conforme alla educazione civica o gravemente lesivo delletica
morale e comportamentale, e potrà adottare
a secondo della gravità della mancanza, il provvedimento di espulsione delliscritto
o la sospensione cautelativa. In caso di mancanze particolarmente lievi potrà
essere adottata la semplice censura scritta. ART. 21) Atti Disciplinari Nel caso che liscritto compia atti
o fatti che possano comportare lapplicazione di sanzioni disciplinari, il
Presidente mediante lettera contesta tali fatti o atti alliscritto medesimo invitandolo a produrre
giustificazioni entro dieci giorni dal ricevimento della lettera di contestazione degli addebiti. ART. 22)Ratifica Il Presente statuto, così come le successive variazioni,
entrano in vigore immediatamente dopo la
loro ratifica da parte del consiglio direttivo. In tutte le riunioni dovrà
essere redatto un verbale riguardante le adunanze medesime. ART. 23) Privacy Ogni
associato allatto della sottoscrizione della domanda di ammissione,
autorizzail trattamento dei dati ai
sensi della Legge sulla Privacy. ART.24) Disposizioni Finali Per tutto quanto non previsto nel
presente statuto si fa riferimento alle norme vigenti in materia, ed in
particolare modo alle disposizioni contenute nellArt.11 1 del T.U.I.R. D.p.r. 917 del 22/12/86 e successive Leggi di
modifica ed integrazione.
ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO L'USURA BANCARIA - A.I.C.U.B. - Libera Associazione Privata di Professionisti & Partner Associati per l'emersione del grave fenomeno di USURA BANCARIA in ITALIA. SEDE NAPOLI - OPERATIVA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE - UFFICI MILANO - ROMA - BARI .- REGGIO CALABRIA - PALERMO - CREDT WEB D H GM SRL - U.R..I.P.E.A . - HUMAN RESOURCE FOR LIFE -